Torre Vado, marina del Comune di Morciano di Leuca, è una località balneare situata sul versante ionico salentino e dista poco più di 6 km da Santa Maria di Leuca.
L’abitato si è sviluppato nel tempo attorno ad una torre saracena del ’500 voluta dagli Spagnoli, la quale si narra aver dato il nome alla località, e al suo piccolo ma caratteristico porto turistico.
La località prende, appunto, il nome dall'omonima torre di avvistamento. "Vado" deriverebbe dal latino "vadum" (guado), per la costa facilmente accessibile dal mare, o secondo un'altra ipotesi, dallo spagnolo "ovado", ossia luogo dove i pesci depositavano le uova.
Torre Vado è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati Saraceni. La torre di guardia si trova sulla costa a pochi metri dal mare ed è attualmente circondata da alcuni edifici costruiti in epoche più recenti. Per la sua vicinanza con il centro abitato di Salve (Comune adiacente a Morciano di Leuca) era stata adibita a torre cavallara, cioè era dotata di un messaggero a cavallo che in caso di pericolo partiva per avvertire i paesi dell'entroterra.
La torre a base circolare si sviluppa su due piani e presenta finestre e feritoie nella parte superiore. È servita da una scala di accesso.
Con il disarmo delle torri costiere, avvenuto intorno al 1846 su disposizione di Ferdinando II, Re delle Due Sicilie, la torre è stata adibita a stazione di controllo doganale. Ne 1930 venne acquistata da privati e nel 1935 u restaurata.
Torre Vado, con scoglio basso adatto anche ai più piccoli, che potranno avventurarsi alla scoperta del fondale marino, è una moderna cittadina di mare dove è possibile conciliare divertimento e relax, modernità e tradizione, in un'unica vacanza ; in pochi minuti raggiungerete il lungomare, dove troverete bar, ristoranti, supermercati, gelaterie artigianali, mercatini e tanto altro.
Il profumo delle sue acque limpide, i colori inconfondibili dei suoi tramonti, la cucina tipica, i servizi e la facilità con cui si raggiungono a piedi le spiagge, ne fanno una delle mete turistiche più frequentate in tutto il Salento.
La parte di costa che va da Piazza Torre a Puzzo Pasulo (una zona di Torre Vado così denominata) è rocciosa, bassa con ciottoli piccoli e bianchi, a tratti lastricati, ampi e lisci modellati dall'infrangere delle onde.
Per accedere al mare dalla litoranea di Torre Vado troverete, nascosti dai muretti a secco che separano la spiaggia dai terreni di terra rossa, dei piccoli sentieri che tra i canneti portano al mare.
Da Piazza Torre, invece, andando verso Posto Vecchio, esiste un piccolo lido sabbioso frequentatissimo d'estate, per poi proseguire per circa 1 km di lungomare che costeggia una costa bassa e di facile accesso, dove è possibile immergersi anche nelle fredde pozze di acqua sorgiva denominate “Le sorgenti”.
Terminato il lungomare di Torre Vado la roccia piano piano lascia spazio alla lunghissima spiaggia di Posto Vecchio e Pescoluse.